LA NOSTRA STORIA
La ricerca di un cibo sano ...

foto del circolo trentino Paolo Perotto
L’Agro Pontino è un vasto territorio pianeggiante nel Lazio meridionale. In questo luogo vive una consistente comunità di origine trentina. Quasi tutti sono discendenti dai trentini emigrati nel 1883 nella località bosniaca di Mahovljiani presso Laktasi.
Alla fine degli anni '30, l’intera colonia trentina venne invitata a trasferirsi dalla Bosnia all’Agro Pontino in via di bonifica, i miei nonni insieme ad altre famiglie aderirono alla proposta e si trasferirono nelle nostre terre, dando vita ad una comunità molto forte e coesa che negli anni si è sempre sostenuta.

Dal 1938 la mia famiglia si occupa di agricoltura, loro con altre famiglie furono protagonisti della bonifica e della semina di questi campi fertilissimi.
I miei genitori in queste terre lavorarono molte colture, tra cui uva, tabacco, grano ed allevarono animali. Circa 40 anni fa si concentrarono sulla coltivazione del kiwi .
Dai miei ho imparato a rispettare la natura, l'approccio nelle nostre coltivazioni è stato da sempre biologico.
Oggi Agribio Dal Sasso è un'azienda agricola certificata biologica, orientata su un percorso biodinamico, proprio come i nostri antenati consideriamo l'aspetto energetico di tutto cio' che ci circonda fondamentale per un equilibrio naturale delle piante.

Una ricerca continua del cibo sano nel rispetto dei cicli naturali attraverso un'agricoltura circolare, sostenibile e di qualità .
Lo scorso anno insieme a mio marito abbiamo provato a seminare e raccogliere a mano il grano tenero antico "Bolero" donatoci dai nostri cari amici e vicini "La Fattoria di Poldo" . Un' esperienza molto emozionante, una sorta di richiamo da parte dei nostri antenati a riprendere le vecchie colture d'eccellenza, che proprio in questo periodo sono minacciate da un sistema orientato all'industrializzazione.
​
​
​

Forti di quest'ultima esperienza abbiamo deciso di proseguire con altri semi antichi come il grano tenero Maiorca, il grano duro Senatore Cappelli e il grano duro Khorasan (Perciasacchi Siciliano).
​